Pratiche di economia circolare presso il nuovo Design Competence Center - Pilot Lab
Da pochi mesi, presso il Dipartimento di Design è operativo il nuovo Design Competence Center – DCC, una struttura pilota cross-disciplinare concepita per fornire a tutti gli studenti di Design gli strumenti e le competenze necessarie alla progettazione e alla prototipazione favorendo un approccio orientato alla pratica e la collaborazione tra diverse aree disciplinari. Presso il DCC Pilot Lab sono disponibili attrezzature, macchinari e strumentazioni dedicate ai principali ambiti del Design, come il Design degli Interni, del Prodotto industriale, della Comunicazione, della Moda, dell'Interaction.
All’interno del Design Competence Center, il Dipartimento di Design, da sempre impegnato a sostenere le politiche di sostenibilità abbracciate e promosse dall’Ateneo, ha intensificato il proprio impegno nel campo della sostenibilità, promuovendo iniziative che puntano a ridurre gli impatti ambientali. Negli ultimi anni il Dipartimento di Design ha infatti consolidato una visione strategica orientata alla responsabilità ambientale e sociale, sviluppando progetti, attività di ricerca e iniziative culturali che mirano a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi legati alla sostenibilità.
Tale orientamento si traduce in azioni mirate, sia interne sia rivolte alla comunità, che contribuiscono a rafforzare il ruolo del Dipartimento come attore proattivo nelle politiche di sostenibilità promosse dal Politecnico.
In questa cornice si inseriscono tre azioni strategiche che il Dipartimento ha messo in campo: Share & Reuse point, il decalogo plastic free e la drastica riduzione dei rifiuti.
SHARE & REUSE: una rete di materiali condivisi per ridurre gli sprechi
Share & Reuse mette a disposizione punti di raccolta materiali presso il Campus Bovisa. Qui gli studenti possono depositare e prelevare i materiali di recupero provenienti da lavorazioni e prototipi favorendone il reimpiego in nuovi progetti. L’iniziativa contribuisce sia alla riduzione dei rifiuti, sia all’accessibilità dei materiali per la didattica, incentivando un approccio progettuale basato su riuso, economia circolare e condivisione di risorse.
IL DECALOGO PLASTIC FREE: linee guida per la riduzione nell’uso delle plastiche
Per promuovere e sensibilizzare una gestione più responsabile nella realizzazione dei prototipi il Dipartimento di Design ha sviluppato un Decalogo “Plastic Free” per promuovere pratiche di economia circolare. Il documento propone dieci principi operativi che guidano progettazione e produzione: dalla riduzione della scala dei prototipi e dalla preferenza per materiali a basso impatto ambientale, fino alla minimizzazione degli sfridi e alla realizzazione di prototipi disassemblabili.
DRASTICA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: pratiche di prevenzione.
Il layout del DCC Pilot LAB è pensato per favorire la concentrazione di lavorazioni simili in aree dedicate, consentendo così una migliore gestione degli scarti. Lavorazioni simili generano scarti omogenei favorendo pratiche di riuso (Share&Reuse) e di riciclaggio.