Skip to main content
Torna all'elenco

gestione energetica e ambientale del patrimonio edilizio e infrastrutturale - ed.24 on line

Corso di Perfezionamento

Termine di iscrizione 2024-07-15
Inizio 2024-07-22
Fine 2024-11-24
Durata 4 mesi

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

http://www.masterpesenti.polimi.it

Descrizione

Il Corso di Perfezionamento, verrà tenuto da docenti del Politecnico, professionisti esterni e esperti del settore. Tutti gli studenti avranno un account personale che consentirà l'accesso alla piattaforma on line. Le lezioni, in modalità ASINCRONA, sono videoregistrate e resteranno a disposizione dello studente fino al termine del corso. Diverse lezioni ed il loro materiale potrebbero essere in inglese. E' previsto un esame finale.

Progetto Formativo

Il corso di perfezionamento è focalizzato sulle tematiche legate alla gestione energetica e ambientale del patrimonio edilizio e infrastrutturale pubblico e privato. Partendo dall'evoluzione normativa europea fino al contesto regionale in materia di gestione energetica e ambientale delle costruzioni, l'allievo è guidato a acquisire padronanza degli strumenti necessari per una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni, sia per la progettazione di nuovi edifici e infrastrutture, che per il recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente. Verranno illustrati e inquadrati i protocolli ambientali e energetici più diffusi (ad esempio il LEED), da quelli cogenti a quelli volontari, focalizzando gli aspetti legati alla professionalità necessaria per la loro implementazione e per l'applicabilità nel territorio nazionale. Verrà proposto un focus specifico sugli "edifici a energia quasi zero", la bioclimatica, la termofisica degli edifici, nonché il contributo delle energie rinnovabili. Le ore di didattica consentiranno di acquisire padronanza nella modellazione energetica statica e dinamica, strumento utile per ottimizzare gli interventi strategici e per avere una chiara idea di quali possano essere le prospettive di miglioramento energetico e ambientale del patrimonio edilizio e infrastrutturale. Esempi pratici e applicazioni con project work e homework o casi studio consentiranno di assimilare l'uso degli strumenti professionali descritti.

Requisiti

Il corso è rivolto a candidati che sono in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milan

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Faculty e Staff

Direttore: GIULIANO DALL'O'

Direttore Tecnico: PIETRO GIUSEPPE CRESPI

Ente Erogatore

CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO

PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32

20133

MILANO

Referente

Prof.ssa PAOLA RONCA

+39 02 2399.4341/4381

franchi@cise-polimi.it; paola.ronca@polimi.it

Documentazione obbligatoria

Bandi e Allegati