Dipartimento
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Descrizione
Il Corso di Perfezionamento, verrà tenuto da docenti del Politecnico, professionisti esterni e esperti del settore. Tutti gli studenti avranno un account personale che consentirà l'accesso alla piattaforma on line. Le lezioni, in modalità ASINCRONA, sono videoregistrate e resteranno a disposizione dello studente fino al termine del corso. Diverse lezioni ed il loro materiale potrebbero essere in inglese. E' previsto un esame finale.
Progetto Formativo
Lo scopo del corso di perfezionamento è quello fornire ai tecnici le principali conoscenze per comprendere, in modo corretto, il comportamento sismico del patrimonio costruito, al fine di poterne valutare la vulnerabilità sismica e le criticità interconnesse ai danni che le strutture possono subire al verificarsi di un evento sismico. Verranno descritte tutte le principali tipologie costruttive ed evidenziati, per ciascuna di essa, i principali aspetti che ne definiscono il comportamento sismico. Infine verranno mostrati degli esempi di moderne strategie di progettazione sismica (sistemi di isolamento, applicazione di masse accordate) in modo da poterne valutare gli aspetti fondamentali, senza trascurare l'aspetto costi-benefici.
Requisiti
Il corso è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i candidati che hanno conseguito una laurea all'estero saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore: PIETRO GIUSEPPE CRESPI
Direttore Tecnico: ALBERTO FRANCHI
Ente Erogatore
CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO
PIAZZA LEONARDO DA VINCI 32
20100
MILANO
Referente
Prof.ssa PAOLA RONCA
+39 02 2399 4341/4381
franchi@cise-polimi.it; paola.ronca@polimi.it
Bandi e Allegati
DR 2704 CdP Valutazione Rischio sismico.pdf
Rettifica DR 2704 CdP Valutazione Rischio Sismico_prot.pdf
Rettifica DR 2704 CdP Valutazione Rischio Sismico_prot.pdf