Master universitari
e corsi post-laurea

Verifica del titolo di studio e requisiti per studenti stranieri

Per essere immatricolato ad un Master o Corso di Perfezionamento del Politecnico di Milano lo studente deve essere in possesso di laurea o di un titolo di studio equivalente di cui la segreteria di Ateneo dovrà verificare la veridicità. Ai Master Universitari di 1° livello e ai Corsi di Perfezionamento possono accedere candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale, o titolo equivalente; ai Master Universitari di 2° livello possono accedere unicamente candidati in possesso di Laurea Magistrale o titolo equivalente.

Per la Formazione Continua i requisiti di accesso variano per ogni evento, lo/a studente può rivolgersi all'ente gestore per maggiori informazioni.

Verifica del titolo di studio conseguito in Italia

• Se lo studente ha conseguito la laurea in Italia prima del 2010 dovrà caricare un'Autodichiarazione del titolo nella sezione Certificato di conseguimento del titolo durante la fase di iscrizione online. Puoi trovare il modulo da compilare qui.
  • Se lo studente ha conseguito la laurea in Italia dopo il 2010 dovrà caricare la sua attestazione ANIS nella sezione Certificato di conseguimento del titolo durante la fase di iscrizione online.

L'accesso al portale ANIS è consentito tramite SPID o CIE dal seguente link :
ANIS Anagrafe nazionale istruzione superiore (mur.gov.it)

Per maggiori informazioni consultare la sezione Titoli di studio del manuale iscrizione online per studenti.

Verifica del itolo di studio conseguito all'estero

Gli studenti che hanno conseguito il loro titolo all'estero dovranno presentare dei documenti che ne attestino la validità ai fini dell'accesso, e, in una seconda fase, l'ufficio del Politecnico dovrà verificarne l'autenticità.

Prima fase (pre-verifica)

In una prima fase sarà sufficiente caricare nella sezione Certificato di conseguimento del titolo durante la fase di iscrizione online:

• Diploma di laurea originale + traduzione in italiano
  • Transcript originale degli esami sostenuti + traduzione in italiano

Seconda fase (verifica autenticità)

• Titolo di studio extra UE
    In prossimità dell'inizio del corso sarà necessario che gli studenti con titolo conseguito fuori dall'Unione Europea siano in possesso di uno dei seguenti documenti:
  • Titolo di studio UE
    Per gli studenti che hanno conseguito il titolo in Unione Europea è necessario il Diploma Supplement con firma digitale o QR code verificabile. Se lo studente non è in possesso di Diploma supplement con firma valida o QR code verificabile per verificare l’autenticità del suo titolo dovrà presentare uno dei documenti richiesti agli studenti con titolo conseguito Extra UE.

Se lo studente durante la prima fase è già in possesso dei documenti autenticati (cioè CIMEA, Dichiarazione di valore, attestazione Enic/ Naric o Attestazione World Education Services o Diploma Supplement con firma digitale o QR code verificabile) può caricarli nella sezione Certificato di conseguimento del titolo già nella prima fase.

Per maggiore chiarezza rivolgersi all'ente gestore del proprio corso di interesse.

Requisiti per gli studenti con cittadinanza extra UE

Se il corso si svolge in presenza, gli studenti EXTRA UE dovranno essere in possesso di passaporto e di Visto e permesso di soggiorno.