Skip to main content
Torna all'elenco

DESIGN-DRIVEN LEADERSHIP - Ed.1

Corso di Perfezionamento
Termine di iscrizione 15-05-24
Inizio 01-06-24
Fine 30-03-25
Durata 10 mesi
Dipartimento

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Descrizione

In un contesto caratterizzato da sfide sempre più complesse, i manager, i leader e i professionisti devono avere la capacità di coniugare capacità analitiche e attitudini creative. Saper considerare gli impatti generati dai progetti di innovazione sulle persone coinvolte e destinatarie dell'innovazione stessa, nonché gli effetti indiretti generati sulla società è fondamentale per immaginare dei futuri, non solo possibili, ma anche piacevoli e desiderabili. In questo senso l'integrazione di capacità analitiche con attitudini intuitive consente di affrontare contesti e problemi di innovazione ambigui, complessi e spesso controversi. Gli approcci design-driven sono di interesse non solo per coloro che operano in settori ad alta intensità creativa, ma anche per leader, manager ed imprenditori che vogliono irrobustire il proprio profilo con mindset, pratiche e strumenti all'avanguardia.

Progetto Formativo

Il Percorso si concentra su quattro competenze fondamentali per chiunque intenda promuovere un approccio creativo nella gestione dell'innovazione: - Sviluppare la capacità di guidare, promuovere, e stimolare processi di innovazione e trasformazione attraverso approcci guidati dalla visione e la creatività; - Sviluppare la capacità di coniugare pensiero analitico ed intuitivo nelle diverse fasi dei processi di innovazione e trasformazione: dall'analisi dei bisogni all'identificazione delle opportunità tecnologiche, dalla progettazione architetturale al lancio sul mercato; - Sviluppare la capacità di progettare esperienze non solo funzionali, ma anche piacevoli e di senso per le persone che utilizzano prodotti e servizi innovativi; - Sviluppare la capacità di accelerare i processi di progettazione attraverso l'adozione di atteggiamenti sperimentali innovativi e volti ad un continuo dialogo con i destinatari dell'innovazione.

Requisiti

Laurea o Laurea Magistrale/Specialistica. Saranno considerativi validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli Studi.

Luogo

Milan

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Faculty e Staff

Direttore: CLAUDIO DELL'ERA

Direttore Tecnico: CABIRIO CAUTELA

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)

ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C

20156

MILANO

Referente

FRANCESCA MUZZI

3484611428

muzzi@gsom.polimi.it

Documentazione obbligatoria
Bandi e Allegati