Skip to main content
Torna all'elenco

MANAGEMENT DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - Ed.11

Master 2 Livello
Termine di iscrizione 30-04-24
Inizio 09-05-24
Fine 31-08-25
Durata 15 mesi
Dipartimento

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE

Descrizione

Il corso di Master universitario executive in "Management dell'Università e della Ricerca" propone una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nell'attuale contesto universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire in modo sistematico le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il quotidiano ma soprattutto per promuovere il cambiamento, stimolare l'innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni.

Progetto Formativo

L'obiettivo del Master è di proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nel contesto universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire in modo sistematico le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il quotidiano ma soprattutto per promuovere il cambiamento, stimolare l'innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni. Al termine del percorso formativo il partecipante dovrà possedere, oltre ad una maggiore consapevolezza del proprio ruolo, adeguate competenze di tipo comportamentale e organizzativo, tecnologico e amministrativo, progettuale e valutativo. Il Master SUM si pone i seguenti obiettivi specifici: - Approfondire la conoscenza del sistema dell'istruzione e della ricerca tramite il confronto europeo; analizzare i possibili modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni di formazione superiore e degli enti di ricerca. - Trasmettere un insieme di conoscenze, metodologie d'analisi e strumenti a supporto dell'azione dirigenziale, nonché potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti. - Sviluppare competenze comportamentali, relazionali, negoziali e organizzative fondamentali per caratterizzare una dirigenza in grado di assumere ruoli di coordinamento e integrazione tra le varie componenti del sistema, facendo leva sull'aspetto motivazionale. - Supportare l'acquisizione di un insieme di conoscenze sul funzionamento dei più importanti servizi erogati, presentandone il modello organizzativo di riferimento, il sistema di governance e la sua strategia, al fine di agevolare l'introduzione di logiche di gestione per processo integrate tra le diverse funzioni dirigenziali. - Trasmettere le conoscenze necessarie per la gestione del processo di internazionalizzazione delle università a livello europeo ed extraeuropeo. Il Master si rivolge al personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca (neo-dirigenti, quadri e funzionari), ai funzionari e dirigenti dei ministeri, Regioni, Province ed enti locali che operano nel campo dell'istruzione e della ricerca.

Requisiti

Sono ammessi studenti con Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi i titoli di studio conseguiti all'estero equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

Luogo

Milan

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
Faculty e Staff

Direttore: TOMMASO AGASISTI

Direttore Tecnico: MARA SONCIN

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)

ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C

20156

MILANO

Referente

EDOARDO GIARDINA

0223992820

ipa@gsom.polimi.it

Documentazione obbligatoria
Bandi e Allegati