Skip to main content
Torna all'elenco

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI (MAC) - Ed.15

Master 2 Livello
Termine di iscrizione 14-03-24
Inizio 10-05-24
Fine 31-05-25
Durata 13 mesi
Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI

Descrizione

Il Master si propone di rafforzare il legame fra Università e mondo del lavoro, fornendo una professionalità specifica ed ampliando gli sbocchi professionali di chi è motivato a intraprendere una carriera nell'area della contrattualistica pubblica con speciale riguardo al settore degli appalti e dei servizi pubblici, nei quali sempre più s'intrecciano le tematiche ambientali ed energetiche. Il corso è inoltre rivolto al mondo delle imprese, degli enti economici, delle società a partecipazione pubblica, delle società di certificazione e attestazione nel settore edilizio e delle libere professioni, volendo creare delle figure professionali altamente specializzate e così necessarie allo sviluppo locale. A tal fine, il Master è sostenuto, attraverso l'attivazione di stage e tirocini formativi, da istituzioni ed Enti (Ministero dell'Economia, Comuni), Società pubbliche (Consip, ARCA, ENI, Serravalle etc.), Associazioni (in particolare, Assimpredil), imprese e studi professionali attivi nel settore degli appalti e dei contratti pubblici di lavori. forniture e servizi.

Progetto Formativo

L'obiettivo immediato del corso è quello di fornire un quadro della disciplina in tema di appalti e contratti pubblici e un aggiornamento completo in una materia complessa e in continua evoluzione (dal Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture ai regolamenti in tema di lavori e di servizi pubblici) riservando ampio spazio alla presentazione di casi pratici, esaminati alla luce dei contributi giurisprudenziali. In questa prospettiva si procederà alla definizione delle nuove competenze, degli strumenti gestionali, dei rapporti fra le diverse figure interessate (amministrazione, Project manager, imprenditori, gestori dei servizi pubblici) e dei profili di responsabilità.

Requisiti

Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura, Ingegneria (civile, edile, gestionale), Scienze giuridiche, Scienze politiche, Scienze economiche e assicurative, Economia e commercio. saranno considerati validi titoli di studio conseguiti all'estero purché equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI
Faculty e Staff

Direttore: MARIA AGOSTINA CABIDDU

Direttore Tecnico: MICHELE RIZZO

Ente Erogatore

POLIEDRA

VIA G. COLOMBO, 40

20133

MILANO

Referente

Sig.ra FABIANA MUSI

0223992902

0223992901

formazione-poliedra@polimi.it

Documentazione obbligatoria
Bandi e Allegati