Skip to main content
Torna all'elenco

CONTRACT DESIGN - Ed.1

Master 1 Livello
Termine di iscrizione 10-04-24
Inizio 10-06-24
Fine 30-06-25
Durata 12 mesi
Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Descrizione

Il corso si svolge attraverso lezioni, testimonianze, racconti di caso, visite aziendali ed esercitazioni progettuali mirate. È articolato nei seguenti moduli formativi: 1. Contract design come strategia di crescita aziendale. 2. Tecniche di rappresentazione grafica dei progetti. 3. Tecnologie e processi produttivi per il contract. 4. Prodotto a catalogo e soluzioni custom-made, analisi della redditività finanziaria. 5. Progettazione prodotto. 6. Valutazioni dei parametri qualitativi nelle applicazioni contract. 7. Certificazioni di prodotto e di sistema. 8. Esercitazioni progettuali. 9. Progetto professionalizzante o stage della durata minima di 375 ore presso imprese e studi professionali.

Progetto Formativo

Il Contract Design rappresenta uno specifico settore di applicazioni professionali, relative all'organizzazione intelligente degli spazi interni con specifiche destinazioni d'uso, centrata sul benessere individuale e collettivo dei fruitori. I progetti contract sono principalmente diffusi nei comparti Office/Workplaces, Retail, Real Estate, Hospitality, Cultural Spaces, Marine, e si stanno ampliando a nuove tipologie e modi d'uso degli spazi interni. L'obiettivo principale del Master è formare figure professionali in grado di sviluppare e gestire i progetti contract, trasferendo conoscenze avanzate relative al processo progettuale e a quello produttivo e capacità di interlocuzione con progettisti, clienti e aziende. Il percorso formativo sarà organizzato in moduli che tratteranno i seguenti temi: analisi e sintesi dei processi di ideazione; organizzazione e realizzazione del progetto contract; livello di corrispondenza tra richieste del cliente e progetto esecutivo; congruenza con direttive e certificazioni internazionali.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale o Diploma accademico di I o II livello in Architettura, Disegno Industriale, Design di prodotto, Design degli Interni e Ingegneria dei sistemi edilizi. Saranno considerati validi, titoli di studio stranieri equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milan

DIPARTIMENTO DI DESIGN
Faculty e Staff

Direttore: ALESSANDRO DESERTI

Direttore Tecnico: FRANCESCO ZURLO

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l.

VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25

20158

MILANO

Referente

dott.ssa ELISA PICCINI

0223997225

selezioni@polidesign.net

Documentazione obbligatoria
Bandi e Allegati