Erasmus+ e altre Mobilità per studio

Erasmus+

Il programma comunitario Erasmus+ ti consente di recarti per un periodo di studio o per tesi presso un ateneo con il quale il Politecnico di Milano ha stipulato un accordo di scambio fino ad un massimo di 12 mesi.

Per partecipare al programma Erasmus+ e svolgere la mobilità per studio/tesi all’estero devi rispondere al Bando per la Mobilità Internazionale (pubblicato due volte l’anno) ed essere selezionato. La selezione si basa su requisiti di merito, in particolar modo i voti e i crediti ottenuti durante la tua carriera universitaria e su condizioni specifiche che possono essere previste dall’accordo con il partner. Una volta selezionato per una data sede ospitante, dovrai concordare i corsi e le attività da sostenere all’estero con il docente responsabile della mobilità internazionale al Polimi. Nella sede ospitante frequenterai i corsi e sosterrai gli esami concordati, con la garanzia di ottenere al tuo rientro il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) conseguiti all’estero.

Il Politecnico di Milano ha oltre 400 accordi Erasmus+ attivi: consulta la Mappa delle sedi partner per scoprire la lista di quelle disponibili per il tuo Corso di Studi e per conoscere i dettagli delle opportunità disponibili.

World Wide Exchange Programmes (Accordi Bilaterali)

Il Politecnico di Milano ha accordi con numerose istituzioni che ti permettono di trascorrere un periodo di studio fuori dai confini europei.

Una mobilità in un paese extra europeo ti offre non solo un’opportunità di studio in un’università prestigiosa, ma anche una formidabile esperienza di vita.

La partecipazione ad un programma di scambio ti garantisce il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) ottenuti all’estero.

Timeline

Devi caricare la scansione di tre documenti su Servizi Online > Mobilità Internazionale per studio > I miei contratti

  1. Online Learning Agreement definitivo
  2. Confirmation Letter finale
  3. Giustificativo del viaggio di rientro

Quando la sede partner avrà registrato tutti gli esami che hai sostenuto all’estero, inviaci il Transcript of Records secondo una di queste modalità:

  • direttamente dalla sede partner in formato cartaceo o digitale
  • via email dal tuo indirizzo istituzionale, ma solo se il ToR di cui sei in possesso è firmato digitalmente, non modificabile, o verificabile sul sito della sede tramite codice.
  • nel caso in cui il ToR debba essere scaricato da una piattaforma di cui tu solo hai le credenziali, prendi un appuntamento con il nostro ufficio (Servizi online > Prenotazione appuntamento in presenza o a distanza).

Dopo che avremo ricevuto il tuo ToR ufficiale, lo caricheremo sui tuoi Servizi Online nella sezione > I Miei Contratti: tu dovrai verificare che sia completo e corretto e poi accettarlo, rendendolo così definitivo.

Attenzione: NON accettare ToR parziali, incompleti o non corretti, ma scrivici un’email per segnalare l’errore. 

A questo punto, devi entrare nei Servizi Online > Mobilità Internazionale per studio > Le mie mobilità > Dettaglio> OLA e cliccare su “Richiedi convalida” per indicare gli esami che hai superato all’estero e quelli per cui richiedi la convalida (puoi cioè chiedere che non ti vengano convalidati uno o più insegnamenti verbalizzati nel ToR per i quali era prevista una corrispondenza con uno o più insegnamenti POLIMI nel tuo OLA) .
Solo dopo che avrai seguito questi passaggi, il docente responsabile potrà procedere alla convalida.

Solo se sei studente Erasmus+ (sedi europee) devi infine compilare l’EU Survey

  • Riceverai un’email dalla Commissione Europea con un link.
  • La compilazione è obbligatoria per ricevere i contributi a saldo.

A questo punto devi solo rimanere in attesa di ricevere il saldo della tua borsa, se dovuto.