Erasmus+ e altre Mobilità per studio

Erasmus+

Il programma comunitario Erasmus+ ti consente di recarti per un periodo di studio o per tesi presso un ateneo con il quale il Politecnico di Milano ha stipulato un accordo di scambio fino ad un massimo di 12 mesi.

Per partecipare al programma Erasmus+ e svolgere la mobilità per studio/tesi all’estero devi rispondere al Bando per la Mobilità Internazionale (pubblicato due volte l’anno) ed essere selezionato. La selezione si basa su requisiti di merito, in particolar modo i voti e i crediti ottenuti durante la tua carriera universitaria e su condizioni specifiche che possono essere previste dall’accordo con il partner. Una volta selezionato per una data sede ospitante, dovrai concordare i corsi e le attività da sostenere all’estero con il docente responsabile della mobilità internazionale al Polimi. Nella sede ospitante frequenterai i corsi e sosterrai gli esami concordati, con la garanzia di ottenere al tuo rientro il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) conseguiti all’estero.

Il Politecnico di Milano ha oltre 400 accordi Erasmus+ attivi: consulta la Mappa delle sedi partner per scoprire la lista di quelle disponibili per il tuo Corso di Studi e per conoscere i dettagli delle opportunità disponibili.

World Wide Exchange Programmes (Accordi Bilaterali)

Il Politecnico di Milano ha accordi con numerose istituzioni che ti permettono di trascorrere un periodo di studio fuori dai confini europei.

Una mobilità in un paese extra europeo ti offre non solo un’opportunità di studio in un’università prestigiosa, ma anche una formidabile esperienza di vita.

La partecipazione ad un programma di scambio ti garantisce il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) ottenuti all’estero.

Timeline

Devi caricare nell'applicativo Mobilità Internazionale per Studio>I miei contratti> Documenti da presentare durante la mobilità:

- la Confirmation Letter iniziale

È il documento che indica la data di arrivo presso la sede o l’inizio dell’attività didattica a distanza.

• Appena arrivi presso la sede ospitante devi far compilare, firmare e timbrare la sezione Upon Arrival dall’ufficio responsabile degli studenti in scambio.
  • Inserisci la data di inizio indicata nella Confirmation Letter.

- il documento di viaggio

• Inserisci la data di arrivo presso il Paese ospitante.

Ricorda inoltre di:

- far firmare il Learning Agreement definitivo dalla sede ospitante.

• se necessario puoi modificare l'OLA iniziale entro 5 settimane dall’arrivo presso la sede partner.

- compilare l’eventuale Richiesta di Prolungamento

Una volta che la mobilità ha avuto inizio, puoi chiedere di estendere la durata iniziale (6 mesi per mobilità breve, 12 per doppia laurea).

La RP deve essere:

• timbrata e firmata dalla sede ospitante;
  • approvata dal Referente/Promotore del Polimi;
  • caricata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.