Erasmus+ e altre Mobilità per studio

Erasmus+

Il programma comunitario Erasmus+ ti consente di recarti per un periodo di studio o per tesi presso un ateneo con il quale il Politecnico di Milano ha stipulato un accordo di scambio fino ad un massimo di 12 mesi.

Per partecipare al programma Erasmus+ e svolgere la mobilità per studio/tesi all’estero devi rispondere al Bando per la Mobilità Internazionale (pubblicato due volte l’anno) ed essere selezionato. La selezione si basa su requisiti di merito, in particolar modo i voti e i crediti ottenuti durante la tua carriera universitaria e su condizioni specifiche che possono essere previste dall’accordo con il partner. Una volta selezionato per una data sede ospitante, dovrai concordare i corsi e le attività da sostenere all’estero con il docente responsabile della mobilità internazionale al Polimi. Nella sede ospitante frequenterai i corsi e sosterrai gli esami concordati, con la garanzia di ottenere al tuo rientro il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) conseguiti all’estero.

Il Politecnico di Milano ha oltre 400 accordi Erasmus+ attivi: consulta la Mappa delle sedi partner per scoprire la lista di quelle disponibili per il tuo Corso di Studi e per conoscere i dettagli delle opportunità disponibili.

World Wide Exchange Programmes (Accordi Bilaterali)

Il Politecnico di Milano ha accordi con numerose istituzioni che ti permettono di trascorrere un periodo di studio fuori dai confini europei.

Una mobilità in un paese extra europeo ti offre non solo un’opportunità di studio in un’università prestigiosa, ma anche una formidabile esperienza di vita.

La partecipazione ad un programma di scambio ti garantisce il pieno riconoscimento in carriera dei crediti formativi (ECTS) ottenuti all’estero.

Timeline

L’International Mobility Unit pubblica il Bando per la Mobilità Internazionale due volte l’anno, a novembre e ad aprile.

Primo bando 2023/2024 (chiuso)

Il primo Bando per la Mobilità Internazionale per studio 2023/2024 è chiuso. Per maggiori informazioni relative a questo bando leggi il documento relativo alla tua Scuola:

Secondo bando 2023/2024 (CHIUS0)

Il secondo Bando per la Mobilità Internazionale per studio 2023/2024 è chiuso. Per maggiori informazioni relative a questo bando leggi il documento relativo alla tua Scuola:

Per approfondimenti sul bando leggi le FAQ

Per tutti gli aggiornamenti seguici su Instagram @polimi_exchange e ascolta il nostro Podcast Polimi Explorers! E per scoprire di più sulle destinazioni vai alla pagina Exchange Your Mind.

Se non hai trovato l’informazione che cerchi puoi scrivere a bando-mobilita@polimi.it.