Studenti dei corsi di laurea magistrale

Per accedere ai corsi di Laurea Magistrale, gli studenti devono dimostrare la conoscenza dell'inglese presentando una delle certificazioni di lingua sotto riportate (con il punteggio minimo indicato in tabella).

Test/certificazionePunteggio richiesto
ETS - TOEFL (Test of English as a Foreign Language)Paper Based ≥ 547 (total score)
Computer Based ≥ 210 (total score)
Internet Based ≥ 78 (total score)
ETS - TOEIC (Test of English for International Communication)≥ 720
CAMBRIDGE≥ FCE - GRADE B oppure ≥ CAE - GRADE C
IEL TS (International English Language Testing System)≥ 6
TRINITY COLLEGE≥ ISE II

È possibile autocertificare la conoscenza della lingua inglese al livello richiesto per l'ammissione e fare l'upload della certificazione, se già in possesso, o di una attestazione che comprovi il superamento del test con i punteggi richiesti entro le scadenze previste (vedi anche il sito Poliorientami). Le certificazioni internazionali vengono accettate a prescindere dall’anno di conseguimento.

Gli studenti che non avranno caricato la certificazione della lingua inglese entro le scadenze previste da ciascuna Scuola non potranno immatricolarsi e, in alcuni casi, presentare domanda di ammissione.

Successivamente all'immatricolazione lo studente potrebbe essere contattato per concordare le modalità di esibizione della certificazione originale presso la Segreterie Studenti. E’ importante essere in possesso dell’originale perchè in caso di mancanza dello stesso al momento della verifica, potrà essere revocata l’immatricolazione. Ricordiamo inoltre che la Segreteria Studenti si riserva il diritto di richiedere in qualsiasi momento l'esibizione del certificato originale in presenza o distanza.

Non è invece necessario presentare il certificato in originale per gli studenti che hanno sostenuto il test presso un ente che procede all'invio telematico del risultato al Politecnico di Milano.
Ulteriori specifiche possono essere riportate nel regolamento didattico del corso dello studente.

Attenzione - Il Politecnico di Milano non è certificatore del livello di conoscenza della lingua inglese e i certificati originali richiesti per presa visione non vengono trattenuti. Il Politecnico di Milano registra solo il possesso del requisito di ammissione e non può in alcun modo certificare all'esterno il conseguimento della certificazione di lingua straniera. Lo studente deve provvedere in autonomia a conservare tali certificazioni.

Conoscenza della lingua italiana per studenti stranieri

A partire dall’a.a. 2021/2022 è obbligatoria la verifica della competenza della lingua italiana per gli studenti stranieri ammessi a tutti i corsi di Laurea Magistrale erogati in lingua inglese.
Gli studenti stranieri saranno immatricolati con OFA di italiano e dovranno quindi attestare di conoscere la lingua italiana prima di sostenere l’esame di laurea e concludere il proprio percorso di studi.
Per maggiori informazioni e conoscere le modalità di rimozione del debito vai alla pagina OFA di Italiano.

STUDENTI PROVENIENTI DA CORSI DI LAUREA DEL POLITECNICO EROGATI IN LINGUA INGLESE

Gli studenti che si iscrivono alla Laurea Magistrale e provengono dal corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura erogato in lingua inglese, potrebbero non dover presentare la certificazione se hanno già presentato, durante il corso di laurea triennale, una delle certificazioni previste e se hanno conseguito almeno 112 CFU nel percorso di inglese. Per valutare se si ha diritto all'esonero, rivolgersi alla Segreteria.

Anno accademico 2022/2023