Studenti dei corsi di laurea triennale in inglese

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, erogati in lingua inglese, di Ingegneria civile (International track) e di Progettazione dell'Architettura (International track) sono tenuti ad assolvere l'OFA di inglese e dimostrare il proprio livello di conoscenza dell'inglese presentando in Segreteria una delle certificazioni riportate qui sotto, con il livello minimo indicato in tabella. La sezione inglese TENG del TOL, per gli studenti di Ingegneria Civile in inglese, e del test ARCHED per Progettazione dell'Architettura in inglese, non è infatti sufficiente per attestare il livello di conoscenza richiesto.

Le certificazioni internazionali vengono accettate a prescindere dall’anno di conseguimento.

Test/certificazionePunteggio richiesto
ETS - TOEFL (Test of English Foreign Language)

Paper Based Score ≥ 497 (total score)
Computer Based Score ≥ 170 (total score)
Internet Based Score ≥ 59 (total score)

ETS - TOEIC (Test of English for International Communication)≥ 600
CAMBRIDGE≥ FCE - GRADE C
IELTS (International English Language Testing System)≥ 5
TRINITY COLLEGE≥ ISE II
BRITISH INSTITUTESFIRST EXAMINATION MASTER IN ENGLISH LANGUAGE VANTAGE / Advanced Language Proficiency B2

Non è necessario presentare il certificato in originale per gli studenti che hanno sostenuto il test presso un ente che procede all'invio telematico del risultato al Politecnico di Milano.

Conoscenza della lingua italiana per studenti stranieri

A partire dall’a.a. 2021/2022 è obbligatoria la verifica della competenza della lingua italiana per gli studenti stranieri ammessi:

• al corso di Laurea Triennale in Progettazione dell'Architettura – EN
  • al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile – EN

Gli studenti stranieri saranno immatricolati con OFA di italiano e dovranno quindi attestare di conoscere la lingua italiana prima di sostenere l’esame di laurea e concludere il proprio percorso di studi.
Per maggiori informazioni e conoscere le modalità di rimozione del debito vai alla pagina OFA di Italiano.

Anno accademico 2022/2023