Skip to main content Skip to page footer
Campus Leonardo

Giardini di Leonardo

L'idea

Uno spazio verde e sostenibile

Il progetto ha fondato i suoi presupposti nell’azione di recupero e valorizzazione della cifra memoriale, storica e morfologica del Campus, con particolare attenzione allo spazio verde centrale prospiciente al Rettorato, alle sue derivazioni e agli imponenti e preesistenti viali alberati. Fine primario del progetto è risultato quello di incrementare la fruizione pedonale, eliminando un elevato numero di posti auto al fine di creare un'area maggiormente accessibile e sostenibile. La rimozione del traffico carrabile, fonte di rumore e inquinamento, ha rappresentato il punto di partenza di un’azione più ampia volta a creare dinamiche di relazione e socializzazione diffusa.

L'intervento ha, infatti, previsto la creazione di ampi spazi verdi, l'installazione di tavoli cablati, sedute in pietra e strutture in acciaio corten, oltre a due isole coperte a Nord-Est e Sud del Rettorato. La proposta offre un rinnovato sistema spaziale, rispettoso dell’impianto originale, che vede la presenza di viali pavimentati in pietra di Luserna, armonizzati perfettamente con il contesto storico del campus.

I numeri

mq di pavimentazione con materiali lapidei

mq nuove superfici a prato con alberature

mq di superficie asfaltata in meno

Altri dati
-1500 mq supeficie a ghiaia, -105 posti auto, 44 posti bici, 260 ml sedute in pietra, 400 posti a sedere, 60 posti a sedere cablati coperti, 140 posti a sedere cablati scoperti