Skip to main content Skip to page footer

Un primo corso sul Life Cycle Assessment

Prima edizione del corso introduttivo alla metodologia LCA-Life Cycle Assessment, a cura di Polimi LCA network

Data di pubblicazione

Nell’ambito delle attività svolte dall’Area Gestione Infrastrutture e Servizi per promuovere la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale, è stata realizzata, in collaborazione con l’Area Risorse Umane, la prima edizione del corso introduttivo alla metodologia LCA-Life Cycle Assessment

Cosa si intende per Life Cycle Assessment (LCA)?

Per Life Cycle Assessment si intende la metodologia sviluppata per valutare i potenziali impatti ambientali e le risorse utilizzate durante tutto il ciclo di vita di un prodotto o di un processo ispirandosi al concetto di Life Cycle Thinking (LCT): dall’estrazione e trattamento delle materie prime, alla fabbricazione, al trasporto, alla distribuzione, all’uso, al riuso, al riciclo e allo smaltimento finale (come previsto dalla norma ISO 14040). 
La LCA è ampiamente accettata come uno strumento chiave di supporto alle decisioni per l’attuazione di interventi e politiche orientate allo sviluppo sostenibile, a livello ambientale, sociale ed economico. Grazie all’approccio multidisciplinare promosso dal network, vengono favoriti scambi di competenze e collaborazioni tra diversi Dipartimenti e le Aree Amministrative. 
Il coinvolgimento attivo del personale Polimi rappresenta, infatti, un elemento chiave per diffondere la cultura della sostenibilità e per promuovere un cambiamento concreto nelle pratiche quotidiane dell’università.

Il corso è stato realizzato a cura di Polimi LCA Network, la rete nata su iniziativa del gruppo di ricerca AWARE (Assessment on WAste and REsources) del DICA, composto da ricercatori e professori che applicano la metodologia LCA in diversi ambiti. Il network, coordinato dalla Prof.ssa Lucia Rigamonti, è composto da 16 gruppi di ricerca afferenti a 8 Dipartimenti del Politecnico (DABC, DCMC, DDESIGN, DEIB, DICA, DENG, DIG e DMEC). 

Nei prossimi numeri della newsletter seguiranno aggiornamenti sulle prossime edizioni del corso, aperto a tutti gli interessati al tema.