Fai la tua parte! Pedala con Bike to Uni: la challenge con premi aperta fino al 19 dicembre 2025 per tutta la comunità Polimi
Scala la classifica e conquista il casco pieghevole o i copriscarpe o ancora le luci da bici.
Fino al 19 dicembre 2025, il personale e gli studenti del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Bergamo possono partecipare alla challenge congiunta “Bike to Uni” registrando i propri spostamenti casa-università e viceversa, effettuati in bicicletta o in monopattino.
L’iniziativa congiunta Bike to Uni – nasce nell’ambito del progetto PNRR MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, promossa dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con Wecity, la piattaforma italiana per la mobilità sostenibile.
Percorrere il tragitto casa-università, quando possibile, affidandosi alla mobilità dolce, può diventare un gesto quotidiano di sostenibilità.
Per partecipare all’iniziativa basta scaricare l’app Wecity, inserire il codice BTUNI25 e attivare il tracciamento dei percorsi.
Ogni viaggio valido contribuirà alla classifica generale – in comune tra i due Atenei e aggiornata in app in tempo reale – che premierà i partecipanti più costanti, sia per numero di giorni in sella sia per chilometri percorsi. La App restituirà, inoltre, l’informazione della CO₂ evitata grazie ad ogni spostamento in bici.
Ulteriori informazioni e Regolamento disponibili al link: Bike to Uni 25
Last but not least: lo sai che per raggiungere il Politecnico di Milano sono stati individuati da ciclisti esperti 77 percorsi verso e dai campus milanesi dell’Ateneo? Per ogni destinazione, dove possibile, sono state individuate tre tipologie di percorso: il più veloce/diretto; quello con meno traffico veicolare; il percorso con l’utilizzo maggiore di tratte su piste ciclabili.
Scopri di più alla pagina dedicata a BIKE to POLI