COSA FARE DOPO L’IMMATRICOLAZIONE A.A.2023/2024

Piano degli studi

La presentazione del piano degli studi è obbligatoria e si effettua collegandosi ai Servizi Online, selezionando la voce "Piano degli studi - presentazione".

  • Gli studenti che si immatricolano per la prima volta a un corso di Laurea triennale, potrebbero non dover inserire un Piano degli Studi perché definito direttamente dalla Scuola di appartenenza. Per conoscere quali sono i corsi per i quali la presentazione del Piano degli studi è automatica è necessario contattare la Scuola di riferimento.
  • Per gli studenti iscritti ad un corso di Laurea magistrale la presentazione del Piano degli studi è sempre obbligatoria.

Il numero dei CFU che inserisci nel Piano degli studi incide sull’importo delle tasse e contributi che devi pagare con la seconda rata.

Il Piano degli studi deve essere presentato su base annuale (ossia vanno inseriti tutti gli insegnamenti di primo e secondo semestre che si intende seguire).

Solo se ti immatricoli nel secondo semestre ad un corso di laurea magistrale il Piano ha validità per la sola porzione relativa a tale periodo (ossia puoi inserire solo nuove frequenze appartenenti al secondo semestre).

termini entro cui devi presentare il Piano degli studi variano a seconda della Scuola. Se non presenterai il Piano degli studi nei tempi previsti ti sarà attribuita una mora di 100,00 € richiesta col pagamento della seconda rata.

Per ulteriori informazioni


Policard Ateneo+

La tessera Policard Ateneo + ti identifica in Ateneo ed è strettamente personale e non cedibile ad altri per usufruire dei servizi erogati dal Politecnico di Milano.

Come ricevo la tessera Policard Ateneo+

Attraverso una lettera con posta ordinaria all’indirizzo indicato come recapito nei tuoi Servizi Online, se hai indicato un recapito italiano; se invece hai inserito un recapito estero dovrai ritirare il tesserino presso il punto ritiro sottoindicato, munito di un documento di riconoscimento originale o delegando una persona di fiducia.

CampusPunto di ritiroOrari
Campus LeonardoPortineria edificio 22 (via Golgi 42, 20133 Milano)da lunedì a venerdì: 8.00-20.00
Campus BovisaPortineria edificio B12 (via La Masa 34, 20156 Milano)da lunedì a venerdì: 8.00-19.45
Polo di CremonaPortineria (via Sesto 39, Cremona)da lunedì a venerdì: 9.00-19.00
Polo di LeccoSegreteria studenti (via Gaetano Previati 1/C, 23900 Lecco)lunedì, martedì, giovedì e venerdì: 8.30-12.30; mercoledì: 8.30-16.30
Polo di MantovaSegreteria studenti (piazza D'Arco 3, 46100 Mantova)da lunedì a venerdì: 9.00-12.00
Polo di PiacenzaReception (via G.B. Scalabrini 76, 29121 Piacenza)da lunedì a venerdì: 8.00-19.00 (il giorno del ritiro va concordato inviando una mail)

 

Quando ricevo la tessera Policard Ateneo+

Potresti riceverla nell’arco di 20 o più giorni lavorativi dal giorno dell’immatricolazione o dal giorno di richiesta riemissione.

Come si attiva la tessera Policard Ateneo+

Entra nei Servizi Online cliccando sulla voce Dati > Tesserino PoliCard - attivazione, visualizzazione stato, prenotazione riemissione, e segui le istruzioni guidate di attivazione.

L'operazione va effettuata una sola volta, prima del suo utilizzo. La PoliCard sarà attiva dopo circa 24 ore dalla richiesta di attivazione.

COME UTILIZZARE LA TESSERA POLICARD ATENEO+

La tessera ti consente di accedere al campus e ai suoi servizi (aule informatizzate/laboratori, biblioteche, mense, eventi ecc.).

Nel microchip è inserita anche la funzionalità di carta prepagata ricaricabile dotata di IBAN che puoi utilizzare per pagamenti, opzionalmente anche per ricevere rimborsi, borse di studio o altri eventuali accrediti da parte del Politecnico di Milano.

Come attivare le funzioni bancarie

L’attivazione è gratuita, non ha canone di mantenimento e può essere effettuata:

  • online tramite il servizio “Tesserino PoliCard - attivazione servizi bancari”, disponibile sui Servizi Online di Ateneo (solo cittadini italiani)
  • di persona presso le filiali della Banca Popolare di Sondrio

Per maggiori informazioni sui servizi bancari visita https://www.ateneopiu.it/home oppure contatta la Banca Popolare di Sondrio ai recapiti: https://www.ateneopiu.it/Contatti 

Smarrimento o smagnetizzazione o mancato recapito

Se hai smarrito la tessera, oppure la tessera si è smagnetizzata dopo essere stata attivata, puoi richiedere in autonomia la riemissione dai Servizi Online - Dati > Tesserino PoliCard - attivazione, visualizzazione stato, prenotazione riemissione (clicca su "Riemissione"). Stampa la certificazione sostitutiva selezionando "Attestato prenotazione PoliCard".

Se non è mai stata attivata e l’hai smarrita, oppure si è smagnetizzata o non l’hai ricevuta all’indirizzo di recapito dopo 90 giorni dall’immatricolazione, contatta la Segreteria Studenti che procederà ad effettuare la richiesta di riemissione al posto tuo.

Riemissione della tessera Policard Ateneo+ (carta prepagata) scaduta

Puoi chiedere la riemissione della PoliCard in scadenza attraverso i Servizi Online - Dati >Tesserino PoliCard - attivazione, visualizzazione stato, prenotazione riemissione (clicca su "Riemissione").

Per le informazioni che riguardano l’attivazione della nuova PoliCard ed i tempi di utilizzo della carta in scadenza rivolgiti alla Banca Popolare di Sondrio.

Cosa fare in attesa di ricevere la tessera Policard Ateneo+

Se non hai ancora ricevuto la tessera, puoi accedere ai servizi (ad esempio entrare nelle biblioteche) stampando la certificazione sostitutiva, accedendo ai Servizi Online - Dati > Richiesta Certificati e Autocertificazioni > Certificati Vari “Attestazione prenotazione PoliCard”.

Se sei laureato (oppure non sei più studente)

Non puoi richiedere la riemissione della tessera Policard Ateneo +

Puoi richiedere alla Banca Popolare di Sondrio una tessera con la funzione di carta prepagata che non avrà al suo interno le funzionalità di accesso ai servizi di Ateneo.


Orario lezioni

Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni, collegandoti con codice persona e password ai Servizi Online e selezionando la voce "Orario delle lezioni", puoi verificare l’orario e l’aula in cui seguire gli insegnamenti selezionati nel Piano degli studi. Per quanto riguarda i libri di testo, ti consigliamo di attendere specifiche indicazioni da parte dei docenti all’inizio dei relativi corsi.


Corso sulla sicurezza

Ogni studente è tenuto a frequentare e superare il "Corso base sulla sicurezza", anche per coloro che hanno superato e acquisito certificazione da altri Enti /Università indipendentemente dalla validità.
Il corso è interamente online ed è accessibile tramite la pagina personale dei Servizi Online.
Nel caso in cui, per accedere a particolari laboratori o per svolgere attività specifiche, fosse necessaria un’ulteriore abilitazione, tutte le indicazioni in merito verranno fornite dal docente di riferimento. 

Per maggiori informazioni consulta il link: formazionesicurezza.polimi.it