Skip to main content Skip to page footer

QLASS, verso computer che sfruttano la fotonica quantistica

Le potenzialità della nuova tecnologia verranno testate sullo sviluppo di batterie al litio

Componente di computer quantistico
Data di pubblicazione

Il Politecnico di Milano coordina il progetto QLASS, che ha l’obiettivo di sfruttare le proprietà quantistiche dei fotoni, le particelle elementari che costituiscono la luce, nella progettazione di un computer quantistico.

I computer quantistici sono dispositivi di calcolo in grado di accelerare enormemente la risoluzione di numerosi problemi computazionali, sfruttando le proprietà della meccanica quantistica; ad oggi, però, non esistono ancora computer quantistici tanto potenti ed accurati da poter risolvere problemi di rilevanza industriale ed è in corso una sfida globale, che vede coinvolti governi, università, startup e grandi aziende tecnologiche, per costruirne uno. Il progetto QLASS ha ricevuto un finanziamento di 6 milioni di euro dall’Unione Europea, nell’ambito del programma “Quantum Flagship”.

Il progetto QLASS darà un contributo fondamentale allo sviluppo di componenti modulari e versatili che potranno essere largamente utilizzati nell’industria e nella ricerca, nonché alla formazione di una nuova generazione di esperti in tecnologie quantistiche.

Giulia Acconcia, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, coordinatrice del progetto QLASS

Le potenzialità del nuovo computer quantistico fotonico verranno testate sulla progettazione di batterie al litio ad elevata capacità ed efficienza, un problema strategico per i molteplici ambiti di applicazione – dagli smartphone alla mobilità elettrica – ma di elevata complessità, che potrà mettere in luce le potenzialità di un computer quantistico rispetto ad uno tradizionale.