Skip to main content

È nato il Centro di Competenza per l’Innovazione Sociale in Italia SEED

Realizzato in collaborazione con analoghi centri nazionali promossi in tutta l'Unione Europea

Cinque oratori e oratrici alla presentazione SEED alla Camera dei Deputati
Data di pubblicazione

Presentato presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, a Roma, il Centro di Competenza nazionale per l’Innovazione Sociale SEED, realizzato in collaborazione con analoghi centri nazionali promossi in tutta l'Unione Europea per supportare amministrazioni pubbliche, imprese e società civile nell'affrontare sfide sociali complesse attraverso approcci innovativi.

L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle azioni della Commissione UE sostenute dai programmi EaSI e Fondo Sociale Europeo Plus (ESF+), coinvolge Politecnico di Milano, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Politecnico di Torino, Euricse e Fondazione Giacomo Brodolini con l’obiettivo di creare un ponte tra politiche pubbliche e pratiche sociali innovative.

Gli obiettivi principali del Centro SEED sono: 
- diffondere la conoscenza e le competenze tecniche sull'innovazione sociale tra attori pubblici e privati, 
- essere un punto di riferimento per il disegno di politiche pubbliche, collaborando con le amministrazioni centrali, regionali e locali nella creazione di servizi e soluzioni innovative secondo i principi dell’amministrazione condivisa, 
- creare un ponte tra l'Italia e gli altri centri di competenza europei per lo scambio di esperienze e pratiche innovative.

Il Centro offrirà diversi servizi per promuovere l'innovazione sociale, come definizione di strategie e piani d'azione, consulenza e formazione per enti pubblici, Terzo settore e imprese, supporto per accedere ai finanziamenti europei. Inoltre, promuoverà il coinvolgimento e la cooperazione tra stakeholder per la costruzione di partenariati pubblico-privati, favorirà i processi di co-progettazione, promuoverà la realizzazione e diffusione di studi sull'innovazione sociale.

Il Centro di Competenza per l’innovazione sociale SEED è stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro e dalla Commissione Europea. Il suo obiettivo è supportare l'agenda nazionale su Innovazione Sociale e Economia Sociale, promuovendo soluzioni innovative per affrontare le problematiche sociali attraverso prodotti, servizi e modelli di business sostenibili e inclusivi. SEED mira a promuovere una cultura dell’innovazione sociale in Italia e facilitare l'implementazione della regolamentazione del Terzo Settore.

Francesca Rizzo, delegata della rettrice per i progetti di ricerca europei al Politecnico di Milano e presidente di SEED scarl

All’evento di presentazione hanno partecipato l'On. Walter Rizzetto (Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati), il dott. Fabrizio Barbiero (Coordinatore del progetto europeo Seed2scale del Comune di Torino), la prof.ssa Francesca Rizzo (Presidente di SEED scarl), il dott. Gianluca Salvatori (Vicepresidente di SEED e segretario generale di Euricse), l'On. Chiara Gribaudo (Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati) e la dott.ssa Patrizia Saroglia (Direttrice di SEED).