- Anno di nomina: 2005
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta"
- E-mail: sergio.carra@polimi.it
Impronte Politecniche - Sergio Carrà intervistato da Maurizio Masi
Scienziato dotato di grande eclettismo e capacità di sintesi, Sergio Carrà ha affrontato, nella sua attività didattica e scientifica, numerose tematiche tipiche della Chimica Fisica, della Chimica Industriale e dell'Ingegneria Chimica. Fin dall'inizio degli anni Cinquanta egli ha contribuito allo sviluppo dei moderni metodi della ricerca scientifica, accoppiando la modellistica matematica alla sperimentazione di laboratorio, spesso procedendo oltre fino all’applicazione dei risultati ottenuti alla scala industriale.
Nella sua attività didattica Sergio Carrà ha ricoperto vari insegnamenti sia nella facoltà di Chimica Industriale che di Ingegneria, producendo vari libri di testo che per la loro modernità rappresentano ancora oggi importanti punti di riferimento. Nell'insieme degli 8 libri prodotti, figurano anche libri di divulgazione scientifica su tematiche appassionanti quali i sistemi auto organizzati o il ruolo delle simmetrie nel comportamento delle molecole e dei materiali.
Nell'attività di ricerca Sergio Carrà è stato sempre guidato da una insaziabile curiosità e sostenuto da una grande passione per lo studio. Capace sempre di stimolare gli interessi dei giovani avvicinandoli all'attività di ricerca scientifica, si è interessato di tematiche molto diverse che coinvolgono la termodinamica, la catalisi e la cinetica chimica, i processi di separazione e la reattoristica, la chimica fisica molecolare e l'utilizzo dei relativi strumenti per studiare la sintesi e le proprietà dei materiali. In ogni settore Sergio Carrà ha lasciato un chiaro segno che è documentato dalle sue oltre 250 pubblicazioni scientifiche e dai numerosi giovani che egli ha avviato alla ricerca scientifica nell'industria o nell'università.
Sergio Carrà ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali durante la sua carriera, quali ad esempio il Premio Feltrinelli nel 1991 e il Diploma di Dottore 'Honoris Causa' in Fisica insignitogli dall'Università Blaise Pascal di Clermont-Ferrand (Francia) nel 2001. Ha contribuito in modo significativo anche all'organizzazione della ricerca in Italia, ad esempio attraverso la sua decennale attività di coordinatore dei Progetti Finalizzati del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attualmente è Coordinatore del Corso in Specializzazione in Scienza degli Idrocarburi presso la Scuola Normale di Pisa ed è membro assai attivo dell'Accademia dei Lincei dove ha ricoperto la carica di Direttore del Centro Interdisciplinare Beniamino Segre.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2005