Skip to main content Skip to page footer
Corsi complementari

ABITARE NELL'ERA DEL DIGITALE - LIVING IN THE DIGITAL AGE

Iscrizioni: dal 09-12-2025 alle ore 23:59 del 11-01-2026
Iscrizioni aperte
Invia candidatura
Lingua: INGLESE, ITALIANO
Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO CITTÀ STUDI
Area tematica: Tecnologia e società
Attività sul campo Mostre
Docente responsabile
PIERLUIGI SALVADEO
CCS proponenti
Architettura
CFU
2
Prerequisiti
L'attività è rivolta soltanto a studenti di Laurea Magistrale in ARCHITETTURA della Scuola AUIC.
N° max studenti
200
Criteri di selezione
Sono ammessi tutti gli studenti interessati
Parole chiave:
Autocostruzione, digitale, of-line, on-line, padiglione
Tag
Città ed edifici intelligenti, Design degli interni, Progettazione architettonica e urbana, Sostenibilità ambientale e sociale, Sociale, Strutture

Descrizione dell'iniziativa

La Scuola AUIC offre agli studenti un'attività PASSION IN ACTION consistente nella progettazione di un padiglione temporaneo il cui tema da esplicitare sia quello dell'ABITARE NELL'ERA DEL DIGITALE. Gli studenti interessati devono formare un gruppo di 2 o 3 persone e contattare un docente della Scuola AUIC come supervisore del progetto. Al termine del lavoro di progettazione, saranno riconosciuti agli studenti 2 crediti-extracurriculari. 

Tra tutti i progetti consegnati saranno selezionati un massimo di 10 gruppi di studenti. Gli studenti selezionati dovranno approfondire il progetto portandolo ad una scala esecutiva al fine di poter realizzare il padiglione in autocostruzione durante i giorni del FUORISALONE 2026. I 10 progetti saranno autocostruiti dagli studenti utilizzando profili e pannelli in legno forniti dalla Scuola. Il lavoro svolto nella fase di realizzazione, sarà riconosciuto come attività di TIROCINIO curriculare (numero di Crediti previsti dal proprio Corso di Studio).
NB
Il TIROCINIO sarà inserito manualmente dagli uffici nel Piano di Studio degli studenti
ABITARE NELL'ERA DEL DIGITALE
Il digitale ha ormai modificato molte delle nostre abitudini e delle nostre azioni, da quelle meno usuali a quelle più quotidiane. Astrazione e concretezza sembrano oggi convivere come non mai all’interno di uno stesso perimetro esistenziale, coincidendo come layers presenti simultaneamente su uno stesso piano prospettico. Di conseguenza, lo spazio, che fino a poco fa ci avvolgeva in modo soltanto fisico, ora ci appartiene in modo intangibile o addirittura incorporeo. Ognuno di noi può abitare e muoversi all’interno di una sfera vitale distinta, agendo on-line oppure off-line secondo una propria mappa che segna la sua personale pellegrinazione nel mondo. È chiaro che tutto ciò ha delle conseguenze sulla misura e sulla forma dello spazio, il quale non può più essere lo stesso di prima, almeno in molti suoi aspetti. Si tratta di un processo non lineare e complesso che, senza interrompersi, coinvolgerà sempre di più ogni tipo di società e di luogo, lo spazio pubblico come quello privato, compresi gli ambienti domestici, anche quelli più intimi, che magari ci ostineremo a proteggere da questa sorta di tsunami epocale.

Periodo di svolgimento

dal Dicembre 2025 a Aprile 2026

Calendario

Gli elaborati progettuali dovranno essere caricati in formato PDF al seguente indirizzo:
forms.office.com/e/iw0XR8JyvS
entro le ore 12:00 del 26 gennaio 2026.
Project documents must be uploaded in PDF format at
forms.office.com/e/iw0XR8JyvS
no later than 12,00 on January 26, 2026.

Note

Come precedentemente specificato, tra i partecipanti all'attività PASSION IN ACTION saranno selezionati 10 gruppi di studenti. I gruppi selezionati, supervisionati dal docente della Scuola già indicato nella fase PASSION IN ACTION, saranno chiamati a sviluppare in modo approfondito il progetto, portandolo a scala esecutiva. Il padiglione sarà realizzato in autocostruzione dagli studenti, all'interno del Campus Leonardo in uno spazio da concordare con la Scuola, utilizzando profili e pannelli in legno forniti dalla Scuola. Il lavoro svolto dagli studenti varrà come TIROCINIO curriculare. I CREDITI FORMATIVI saranno assegnati nel numero stabilito dal Corso di Studio dello studente.