Master 1 Livello
Termine di iscrizione
31-01-24
Inizio
01-03-24
Costo: 19000
Fine
30-03-25
Durata
12 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.gsom.polimi.it
Descrizione
Il progetto culturale alla base del Master si propone di intercettare una domanda
crescente - da parte di big corporation e imprese che operano nella consulenza di
direzione aziendali - di profili professionali capaci di unire capacità analitiche a
competenze relative alla organizzazione delle risorse creative e alla interpretazione di
segnali forti e deboli strumentale allo sviluppo di nuove soluzioni di sistema-prodotto. Il
progetto è centrato su un nascente dominio disciplinare che vede l'intersezione tra gli
ambiti disciplinari della gestione dell'innovazione, della gestione della creatività e dello
sviluppo di soluzioni fisiche, digitali e di servizio. Il progetto didattico prevede diverse
forme di trasferimento della conoscenze e dei principi di fondo del "project based
learning" e della "design pedagogy". Nello specifico il progetto ricorre all'impiego di
metodologie didattiche miste, che prevedono: i) lezioni in modalità sincrona e
asincrona; ii) discussioni e seminari tematici centrati sullo sviluppo di casi aziendali; iii)
workshop condotti con partner industriali per lo sviluppo di scenari e concept innovativi
relativi a settori in cui il design sta diventando una fonte di vantaggio competitivo e
differenziale; iv) l'acquisizione di conoscenze specifiche "on-site" che prevede
l'immersione dei discenti in contesti culturali internazionali dove il design assume un
ruolo di motore delle innovazioni e/o di sviluppo di nuove forme imprenditoriali.
Progetto Formativo
Il Master si propone di creare delle figure professionali - particolarmente richieste in
questo momento storico sia da grandi e medie aziende che da società di consulenza con
l'obiettivo di coniugare competenze analitico-manageriali con attitudini e capacità
progettuali e creative relative al sistema-prodotto. Specificamente il profilo in uscita
saprà: organizzare il processo e le risorse creative; supportare le attività di "problem
framing/reframing" che contraddistinguono i processi di innovazione e trasformazione;
interpretare comportamenti tracciati attraverso ricerche qualitative e dati raccolti
attraverso ricerche quantitative; valorizzare le opportunità offerte dalle nuove
tecnologie attraverso l'ideazione e lo sviluppo di applicazioni innovative; stimolare,
attivare e gestire i processi di trasformazione attraverso l'ingaggio di risorse creative.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno
ammessi candidati con titolo estero considerato equivalente nei rispettivi ordinamenti di
studio.
Luogo
Milan
Faculty e Staff
Direttore
CLAUDIO DELL'ERA
Direttore Tecnico
CABIRIO CAUTELA
Ente Erogatore
POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni)
ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C
20156
MILANO
Referente
SILVIA GIANNONE
0223992820
0223992844
infomasters@gsom.polimi.it