DISEGNO COMPUTAZIONALE E FABBRICAZIONE DIGITALE

(Laboratorio progettuale, Laboratorio informatico, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 24-04-2024alle ore 12:00 del
    01-07-2024
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Annulla il voto
Docente responsabile
BURATTI GIORGIO
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
3
Ore in presenza
25
Prerequisiti

Studenti del CdL Design degli Interni, CdLM Interior and Spatial Design, CdL Design del prodotto industriale e CdLM Integrated Product Design.

Per poter partecipare al corso è necessaria la conoscenza base del software Rhino McNeel

è pertanto necessario possedere un computer(Aplle o Pc) con installato tale software

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Superamento dei seguenti esami è un prerequisito per la partecipazione:
- Laboratorio del disegno 1° anno
- Strumenti e metodi del progetto 1° anno
- Laboratorio di modellazione 2°anno

La selezione e l'accesso al corso sarà basato sulla media delle valutazioni ottenute nei corsi sopra riportati e l'ordine di arrivo
Parole chiave:
Fabbricazione digitale, Grasshopper, Stampa 3D, modellazione parametrica
Tag
Arti e mestieri, Comunicazione e presentazione, Design degli interni, Design del prodotto, Industria 4.0, Informatica, Intelligenza artificiale, Software, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

Computational Design è un concetto in continua evoluzione, che definisce l'applicazione di strategie informatiche al processo progettuale nei suoi numerosi aspetti e attività. L'approccio prevede la gestione della complessità progettuale attraverso l'elaborazione di algoritmi, procedimenti logici in grado di risolvere specifici problemi. Con Grasshopper, plug-in di Rhinoceros, il sistema dei legami parametrici che caratterizza qualsiasi morfologia può essere configurato e modificato esclusivamente attraverso un diagramma. Le diverse istanze di progetto possono essere articolate in strutture relazionali emergenti in grado di trasferire ai sistemi progettati caratteristiche tipiche dei sistemi viventi quali la capacità di adattamento, di trasformazione e di auto-organizzazione. Diviene cosi possibile ottenere forme complesse e morfologie articolate difficilmente controllabili utilizzando i software di modellazione digitale convenzionali.
La possibilità di organizzare geometrie complesse sarebbe inutile a fini progettuali senza la possibilità di una realizzazione. In parallelo allo sviluppo della modellazione algoritmica, o forse a causa di questa, si è assistito negli ultimi anni alla digitalizzazione pervasiva dei processi produttivi, grazie a macchinari capaci di costruire globalmente o per parti l'oggetto progettato, a partire dal modello digitale. Questo processo è noto come Digital Fabrication e riassume caratteristiche tipiche dell'industria, come la precisione e la riproducibilità dei prodotti, ma anche dell'artigianato, da cui eredita la progettazione su misura e la possibilità di personalizzare il prodotto. Lo strumento simbolo della Digital Fabrication è la stampante 3D, macchina capace di creare qualsiasi morfologia tridimensionale, ma che richiede competenze specifiche per esprimere appieno il proprio potenziale.
L'utilizzo consapevole di questi strumenti e processi è fondamentale per lo sviluppo di una professionalità che risponda alle esigenze del mondo del lavoro, pertanto il corso  é indirizzato a studenti interessati alla modellazione parametrica legata alla stampa 3D che intendano avere maggiore controllo del progetto sia nella fase di concept che realizzativa ed è strutturato per fornire un'effettiva padronanza sia dei processi di modellazione che di gestione dei macchinari.
La didattica è organizzata secondo moduli che coprono gli aspetti più importanti del software ed approfondiscono argomenti teorici relativi al controllo delle geometrie complesse, col fine di realizzare quanto progettato e disegnato con tecniche di fabbricazione digitale (stampa 3d, taglio laser, macchine a controllo numerico)

Periodo di svolgimento

dal Luglio 2024 a Luglio 2024

Calendario

8\7\2024 dalle 10.00 alle 16.00
9\7\2024 dalle 10.00 alle 16.00
10\7\2024 dalle 10.00 alle 16.00
15\7\2024 dalle 10.00 alle 16.00
18\7\2024 dalle 10.00 alle 16.00
19\7\2024 dalle 10.00 alle 16.00

Torna alla pagina precedente