Doppie lauree

Progetti di Doppia Laurea

Più di 100 accordi, circa una sessantina di destinazioni in tutto il mondo e 1400 doppio-laureati che dal 1989 ad oggi hanno intrapreso brillanti carriere: ecco i numeri dei progetti di Doppia Laurea, da 30 anni fiore all'occhiello del nostro ateneo che arricchiscono il tuo curriculum con una prospettiva internazionale a 360°.

 

COS’È UN PROGETTO DI DOPPIA LAUREA

Con la Doppia Laurea ottieni due titoli di studio: uno al Politecnico e l'altro in una sede partner estera, grazie ad un percorso condiviso e ad uno schema di mobilità prestabilito tra le due università.

Frequenti al Politecnico almeno due semestri per un totale di 60 crediti di corsi e continui il tuo percorso accademico nella sede partner per frequentare corsi e sostenere esami, preparando anche il tuo lavoro di tesi. I crediti da ottenere all’estero possono variare da un minimo di 60 ad un massimo di 120 a seconda dell’accordo. Discuti la tesi in entrambi gli atenei ottenendo i due titoli di studio di pari livello.

Per maggiori info guarda la Mappa delle sedi Partner e questo video.

 

I 6 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA DOPPIA LAUREA 

  1. Arricchisci e approfondisci il tuo curriculum accademico traendo vantaggio dalle differenze dei due sistemi educativi e dai diversi percorsi di studio proposti. 
  2. Nell’ateneo estero puoi scegliere - se l’accordo lo consente - di iscriverti ad un corso di studi diverso da quello del Politecnico. 
  3. Comprendi profondamente la mentalità e la cultura del Paese ospitante: molto utile per capire un domani il suo mercato del lavoro.
  4. Acquisisci flessibilità, capacità di lavorare in un team internazionale, e intraprendenza: soft skill molto apprezzate dalle aziende italiane e internazionali.
  5. Il 73% dei doppio-laureati sostiene di avere avuto più proposte di lavoro e opportunità grazie a una Doppia Laurea. 
  6. Più del 97% degli Alumni di Doppia Laurea è convinto di suggerire un’esperienza di questo tipo ai propri compagni.

 

BENEFICI E AGEVOLAZIONI 

Per tutto il periodo di permanenza all’estero: 

  1. avrai la possibilità di usufruire di un contributo alla mobilità.  
  2. continui a pagare regolarmente le tasse al Politecnico. 
  3. non devi pagare le tasse di iscrizione alla sede partner.
  4. continui a beneficiare delle opportunità acquisite per motivi di merito e/o reddito. 

Inoltre:

se l’accordo prevede che tu debba iscriverti a un anno accademico ulteriore rispetto alla normale durata del tuo corso di studi puoi beneficiare di un esonero. 

Per maggiori info consulta la pagina delle categorie di esonero e quella della contribuzione studentesca.

Progetto T.I.M.E.

L'ASSOCIAZIONE T.I.M.E.

L'associazione T.I.M.E.(Top International Managers in Engineering), è una rete di importanti università tecniche e scuole di ingegneria fondata a Parigi nel 1989. Il Politecnico è tra i suoi fondatori. Oggi l'associazione è composta da 57 membri e 23 paesi tra cui Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cina, Giappone, Russia oltre ai principali paesi europei.

Per maggiori informazioni sull’associazione T.I.M.E visita il sito www.time-association.org

COS’È UN PROGETTO DI DOPPIA LAUREA T.I.M.E.

Il progetto T.I.M.E. è un programma di doppia laurea dedicato a tutti gli studenti che intraprendono un percorso di Doppia Laurea con una sede partner dell’Associazione T.I.M.E. 

Il Progetto T.I.M.E. prevede che tu ottenga due lauree sostituendo un anno del corso di studi al Politecnico con un periodo di studi nella sede partner di almeno tre semestri acquisendo un totale di 330 crediti ECTS nell'intera carriera accademica (laurea triennale + laurea magistrale). I crediti conseguiti all’estero sono convalidati al tuo rientro. Discuti la tesi in entrambi gli atenei ottenendo i due titoli di studio di pari livello.

LA T.I.M.E. LABEL

Rispettando le tempistiche e il numero di crediti richiesti dal progetto potrai acquisire la T.I.M.E. label, un documento dell’associazione che attesta la tua partecipazione a questo programma di eccellenza. 

BENEFICI E AGEVOLAZIONI 

Per tutto il periodo di permanenza all’estero: 

  1. avrai la possibilità di usufruire di un contributo alla mobilità.  
  2. devi pagare le tasse di iscrizione alla sede partner.
  3. continui a pagare regolarmente le tasse al Politecnico. 
  4. Continui a beneficiare delle opportunità acquisite per motivi di merito e/o reddito. 

Inoltre:

Inoltre, se l’accordo prevede che tu debba iscriverti a un anno accademico ulteriore rispetto alla normale durata del tuo corso di studi puoi beneficiare di un esonero. 

Per maggiori info consulta la pagina delle categorie di esonero e quella della contribuzione studentesca.

 

PERCHÉ SCEGLIERE UNA DOPPIA LAUREA T.I.M.E. 

La partecipazione al programma T.I.M.E. ti aiuta al momento dell'inserimento nel mondo del lavoro: molte università della rete, quelle francesi in particolare, prevedono infatti che lo studente svolga almeno uno stage aziendale nell’arco dei due anni, per poter integrare l'esperienza didattica e l'attività lavorativa. 

L'esperienza è inoltre particolarmente apprezzata dalle aziende perché ti permette di acquisire una mentalità internazionale e la capacità di sapersi inserire in un diverso contesto sociale e culturale, qualunque esso sia. 

Oltre il 90% dei doppio-laureati conferma che il progetto è stato un bonus per la loro capacità di lavorare in un ambiente internazionale, come risulta da uno studio condotto dal Network T.I.M.E.

Timeline

CONTRIBUZIONI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Le contribuzioni per la mobilità internazionale da svolgersi nell’a.a. 2023/2024 sono state definite dal Consiglio di Amministrazione come specificato nel documento sottostante:

CONTRIBUZIONI MOBILITA' INTERNAZIONALE 2023/2024

Le 8 cose da fare prima di partire

1. Aspetta la Nomination 

  • dopo che hai accettato la mobilità, l’International Mobility Unit presenta ufficialmente gli studenti alla sede ospitante (nomination) nei modi e nei tempi previsti
  • dopo la nomination puoi contattare la sede partner per qualunque altra informazione necessaria

2. Compila l’Application della Sede Partner 

  • consulta il sito della sede partner per verificare le scadenze e i documenti richiesti
  • se hai bisogno di ulteriori indicazioni, contatta la sede dopo la Nomination

3. Prepara il tuo viaggio

  • informati sulle regole di accesso nel Paese ospitante e su eventuali restrizioni dovute al Covid-19
  • in particolare verifica se e quando sia necessario ottenere un visto di ingresso e/o una assicurazione sanitaria.

    NOTA BENE: se sei uno studente internazionale con regolare permesso di soggiorno accertati che il tuo permesso scada dopo il rientro dalla mobilità internazionale. In caso contrario verifica con la questura come procedere per il rinnovo. 

4. Prepara la proposta di esami da sostenere all'estero

  • consulta l'offerta formativa della sede, scegli il corso di studi che intendi frequentare e imposta un piano degli studi provvisorio
  • rispetta il regolamento didattico di entrambe le sedi (es. controlla gli esami obbligatori e quelli opzionali al Politecnico e quelli della sede partner)
  • concorda il piano con il professore referente del Polimi e con la sede partner

    NOTA BENE: se consentito dall’accordo, puoi scegliere un programma di studi diverso da quello a cui sei iscritto al Politecnico (es.: Polimi-MSc in Aeronautical Engineering/sede ospitante: Mechanical Engineering).

5. Prepara il Learning Agreement

Dopo aver concordato la proposta di esami con il professore referente inserisci nel Learning agreement i corsi che frequenterai presso la Sede partner e quelli che ti verranno convalidati al rientro della mobilità. 

Per la doppia laurea puoi preparare un LA per tutto il periodo all’estero, oppure di anno in anno a seconda degli accordi con il professore referente del Politecnico. 

  • approfondisci le informazioni sull’offerta formativa della sede partner (programmi dei corsi, ECTS ecc)
  • sottoponi una prima versione di LA al docente responsabile dalla tua mobilità internazionale utilizzando il form del LA che potrai scaricare dalla sezione Le mie Mobilità
  • carica il LA compilato e firmato almeno da te e dal referente/promotore al Polimi in Le Mie Mobilità prima della firma del contratto

6. Carica la Lettera di Accettazione  

È la comunicazione ufficiale della sede partner che conferma l’accettazione della tua mobilità e contiene informazioni utili sul periodo della tua mobilità e/o su altri aspetti didattici/organizzativi.  

  • Quando la CONFIRMATION LETTER caricala in Le Mie Mobilità

    NOTA BENE: è possibile che la lettera di accettazione sia uno dei documenti necessari per l’ottenimento del visto laddove richiesto. Informati con il consolato o l’ambasciata di riferimento. 

7. Firma il Contratto di Mobilità 

È il documento che regolamenta il tuo periodo di studi presso la sede partner. Devi firmare un contratto per ogni anno all'estero.

  • nel contratto sono indicati la durata prevista della mobilità, l’ammontare del contributo di mobilità (borsa), i documenti per ottenere il riconoscimento degli esami
  • è obbligatorio firmarlo prima della partenza. 
     

8. Ricorda le scadenze del Politecnico

Anche durante la tua permanenza nell’ateneo estero, continui ad essere uno studente regolarmente iscritto al Politecnico di Milano e devi rispettare tutte le scadenze amministrative previste.

Il mancato rispetto di queste scadenze potrebbe causare l’addebito di una mora e/o l’esclusione da alcuni benefici. 

Consulta qui le scadenze entro cui: 

  • iscriverti all’anno accademico e pagare le tasse universitarie
  • presentare il tuo piano di studi – Importante: gli esami del Polimi che hai indicato nel LA devono essere inseriti nel tuo piano di studi: non dovrai però iscriverti agli appelli degli esami perché gli insegnamenti saranno convalidati tenendo conto delle attività che hai svolto nell’ateneo di destinazione
  • aggiornare l’ISEE e le coordinate bancarie per l’attribuzione della fascia di contribuzione

Promemoria dello Studente in Mobilità disponibile a breve.