GEN Z: CUSTOMER EXPERIENCE AND INSIGHT FOR NESPRESSO
(Laboratorio progettuale)
- Lingua: INGLESE, ITALIANO
- Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
- Iscrizioni: 22-04-2024alle ore 12:00 del
09-05-2024 - Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Vota il corso
Annulla il voto
Vuoi che questo corso sia riproposto?2 persone hanno già votato
- Docente responsabile
- AURICCHIO VALENTINA
- CCS proponenti
- Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio
- CFU
- 3
- Ore in presenza
- 30
- Prerequisiti
L'attività progettuale richiede la capacità di: svolgere ricerca sul campo (interviste e sondaggi o altri metodi di ricerca), integrare la ricerca sul campo con ricerca secondaria (testi, documenti, dati, report tendenze, ecc.) e tradurre la ricerca in visioni e scenari progettuali. Inoltre, i concept richiesti saranno focalizzati sulla realizzazione di una strategia composta da servizi e piano di comunicazione, quindi sono richieste buone capacità di visualizzazione e progettazione.
- N° max studenti
- 30
- Criteri di selezione
- Per gli studenti di Laurea Magistrale della Scuola del Design: portfolio con max 5 progetti, lettera motivazionale comprensiva di competenze acquisite (soft & hard skills) e Dichiarazione di cessione dei diritti di proprietà intellettuale del progetto (allegata alla Passion in Action).
- Per gli studenti di Laurea Magistrale in Management Engineering – Ingegneria Gestionale: curriculum, lettera motivazionale comprensiva di competenze acquisite (soft & hard skills) e Dichiarazione di cessione dei diritti di proprietà intellettuale del progetto (allegata alla Passion in Action).
- Parole chiave:
- Gen Z, trend research
- Tag
- Comunicazione e presentazione, Design della comunicazione, Design dei servizi
Descrizione dell'iniziativa
L'attività prevede la realizzazione di concept progettuali di servizi e strategie di comunicazione legati ai prodotti di Nespresso (azienda operante nel settore del caffè e della sua preparazione) rivolti alla "Gen Z". I 30 studenti coinvolti, suddivisi in 6 gruppi, dovranno realizzare la progettazione attraverso:
- lancio dell'attività con intervento dell'azienda Nespresso;
- analisi, attraverso raccolta dati qualitativi e quantitativi, delle abitudini di consumo, delle attitudini e dei valori degli utenti (studenti politecnici) e delle tendenze in atto;
- restituzione dei dati ed individuazione di bisogni e aree di intervento;
- revisioni settimanali;
- presentazione all'azienda Nespresso del concept progettuale di ogni gruppo.
Periodo di svolgimento
dal Maggio 2024 a Luglio 2024
Calendario
13 maggio - lancio del progetto
13-30 maggio - ricerca primaria e secondaria
1-30 giugno - sviluppo concept con incontri intermedi
3 luglio - presentazione finale