02.12.202210:00

Il Dipartimento di Energia coordina il progetto URBEM

Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN), finanziato dal MUR

Il progetto URBEM (Urban Reference Buildings for Energy Modelling) è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) come Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN). Con la partecipazione di 10 università italiane sotto il coordinamento del prof. Francesco Causone del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, ha come obiettivo la creazione di un database nazionale di edifici di riferimento da utilizzare con gli strumenti UBEM (Urban Building Energy Modelling), strumenti in grado di valutare le misure di risparmio energetico per grandi stock edilizi attraverso simulazioni dinamiche che coinvolgono, contestualmente, numerosi edifici.

Questo database permetterà di ridurre l’incertezza nei risultati delle simulazioni UBEM, fornendo uno strumento di riferimento e una metodologia di analisi per le autorità pubbliche (e altri detentori di parchi immobiliari) che saranno facilitate nelle loro attività di gestione del patrimonio edilizio e di conservazione e promozione di politiche e incentivi.

Nella fase attuale, i ricercatori si stanno occupando di definire e caratterizzare i database edili ed energetici disponibili a livello nazionale, regionale e locale. Seguirà una fase di data mining e data analysis e poi un’implementazione degli edifici di riferimento all’interno di software di simulazione energetica a scala urbana.

Per maggiori informazioni:
Il sito del progetto URBEM