Percorsi FIT (Formazione Iniziale Tirocinio)

Il Politecnico di Milano non eroga insegnamenti né corsi per il raggiungimento dei 24 crediti universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche, che rappresentano uno dei requisiti di accesso al concorso pubblico nazionale (secondo quanto stabilito dal MIUR nel DL 59/2017 e nel DM 10 agosto 2017 n. 616).

Inoltre:

  • per nessuno degli insegnamenti erogati dal Politecnico di Milano nei settori disciplinari indicati nell’allegato B dello stesso DM e offerti presso i propri corsi di laurea
  • e neppure per gli insegnamenti impartiti nei corsi previgenti il DM 509

è certificabile la "declinazione nei termini delle metodologie e tecnologie didattiche per gli insegnamenti compresi nelle classi concorsuali, in coerenza con gli obiettivi formativi di cui all’allegato A” specificata dal comma 3d) dell’art. 3 del DM 616 e, pertanto, il Politecnico di Milano non rilascerà alcuna dichiarazione di riconoscimento totale o parziale dei propri insegnamenti ai fini del conseguimento dei predetti 24 CFU (Delibera del Senato Accademico del 23/10/2017).

Si precisa, inoltre, che la suddetta delibera del Senato Accademico è da considerarsi estensibile anche agli ambiti di cui all'art. 3, comma 3, lettere a, b, c del DM 616/2017.